Frammenti da un passato che non vorrei perdere

La raccolta contiene registrazioni effettuate durante un corso di cui sono stato docente… rispetto alle sessanta realizzate, ho estratto quelle che reputo più interessanti. 
Le considero appunti, ma non sento il bisogno di espanderle, evolverle o trattarle: erano fotografie di momenti, condivisi spesso con ironia e sinergia. Idee compositive, arrangiamenti e registrazioni avvenivano durante le lezioni, mentre i partecipanti erano impegnati a trascriverne su spartito le caratteristiche musicali.

La realizzazione, a carattere didattico, è impostata con il criterio rec&play, attuabile solo con un approccio affine all’home recording, percepibile rispetto al risultato proposto. 
Pur inserendole nel contesto descritto, rappresentano sfumature del mio approccio alla composizione, all’arrangiamento e all’esecuzione: in esse ho realizzato tutte le tracce inerenti basso, synth e chitarre, così come alcune registrazioni ambientali. Ciò che non è stato suonato, quasi esclusivamente riferito a batterie, percussioni ed alcuni campioni, è programmato attraverso i software musicali adottati.

Ho scattato la fotografia in copertina sul limite di una finestra, in un fienile vicino a San Giorgio di Piano.