VisitAR Bologna

VisitAR Bologna è la mobile app unity sviluppata dalla Casa delle Tecnologie Emergenti del Comune di Bologna, TIM Enterprise e, per il Comune di Bologna, il Settore Innovazione digitale e dati, il Settore Musei Civici Bologna e il Settore Cultura e Creatività.

L’app propone due ambiti di sviluppo, dedicati alla Musica e Guglielmo Marconi, nel 150° anniversario dalla sua nascita. Ognuno di essi comprende due livelli di fruizione:
– un percorso outdoor a piedi, sviluppato nel centro cittadino
– un insieme di luoghi di interesse tematico, appartenenti all’area urbana e alla Città Metropolitana, fruibili liberamente per gite e approfondimenti specifici

Ho collaborato al progetto in qualità di curatore dei contenuti per l’ambito musicale, dalla selezione allo sviluppo in entrambi i livelli di fruizione proposti. Hanno partecipato alla creazione dei contenuti multimediali Anna Malservisi, Laura Carroli, Fausto Carpani, Saverio Pasotti, Nicolò Quercia e Roberto Vatalaro.

I contenuti comprendono podcast, video ed esperienze AR, offrendo interazione basata sulla gamification, per incentivare la fruizione dei percorsi.

Link alla pagina web nel sito di Bologna Città della Musica UNESCO
Link alla pagina web nel sito web di TIM Enterprise